Castello di Pietrapertosa - Pietrapertosa, Provincia di Potenza

Indirizzo: Via Pepe G., 49, 85010 Pietrapertosa PZ, Italia.

Specialità: Castello.

Opinioni: Questa azienda ha 151 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.3/5.

📌 Posizione di Castello di Pietrapertosa

Castello di Pietrapertosa Via Pepe G., 49, 85010 Pietrapertosa PZ, Italia

Introduzione al Castello di Pietrapertosa

Il Castello di Pietrapertosa è un'antica fortezza situata nella piccola città di Pietrapertosa, in provincia di Potenza, Basilicata. L'edificio storico si trova all'interno del centro abitato, precisamente all'indirizzo Via Pepe G., 49, 85010 Pietrapertosa PZ, Italia.

Caratteristiche e Specialità

  • Specialità: Castello.

Il Castello di Pietrapertosa è un vero e proprio gioiello architettonico che attrae numerosi visitatori ogni anno. Costruito in pietra, l'edificio offre un'esperienza unica, permettendo ai visitatori di immergersi nella storia e nella cultura della zona. Oltre ai bei murales che raccontano la storia della città, il castello offre anche un bel panorama sulla campagna circostante.

Ubicazione e Accessibilità

Il Castello di Pietrapertosa è situato nel punto più alto della città, il che lo rende un punto di osservazione ideale. Per raggiungere il castello, è necessario un piccolo sforzo in termini di scalate e discese, ma il panorama che si può ammirare dal luogo è davvero spettacolare. L'accesso al castello richiede il pagamento di un biglietto di solo 3 euro a persona.

Personale e Accoglienza

Il personale presente sul posto è gentile e accogliente, pronti ad assistere i visitatori e a rispondere alle loro domande. Questo contribuisce a rendere la visita un'esperienza piacevole e il tutto fa del Castello di Pietrapertosa un luogo assolutamente degno di visita.

Opinioni e Valutazioni

Il Castello di Pietrapertosa ha ricevuto 151 recensioni su Google My Business, con una valutazione media di 4.3 su 5. Gli ospiti che hanno visitato la struttura hanno espresso la loro soddisfazione per la bellezza del castello e la magnifica vista che si può godere da lì, nonché per l'ottima accoglienza offerta dal personale.

Una visita al Castello di Pietrapertosa è un'esperienza imperdibile per chi si trova nella zona e vuole immergersi nella storia e nella cultura locale. Anche se la visita può essere faticosa, il panorama e l'atmosfera che si possono godere dal luogo la rendono una visita ricca di soddisfazioni.

👍 Recensioni di Castello di Pietrapertosa

Castello di Pietrapertosa - Pietrapertosa, Provincia di Potenza
Stefano B.
5/5

Visita imperdibile pur sé faticosa ma una vacanza in montagna prevede un allenamento preventivo se si vuole godere appieno il posto dato le inevitabili salite e discese presenti. Il castello si trova nel punto più alto di Pietrapertosa l’accesso prevede un piccolo biglietto di euro3 a persona. Il castello offre spazi di tre livelli e un panorama bellissimo. Personale in loco gentile e accogliente. Merita una visita.

Castello di Pietrapertosa - Pietrapertosa, Provincia di Potenza
Concetta P.
5/5

Il Castello è una Fortezza Saracena del Mille ,su uno sperone di roccia poderoso incombente sull'abitato. Arrivarci richiede un grande sforzo fisico, ma la vista ripaga di ogni sforzo. È stato eseguito un notevole restauro con accorgimenti tecnologici. Il biglietto è veramente irrisorio, gli ultra sessantacinquenni non pagano. Le signorine sono veramente competenti e accoglienti.

Castello di Pietrapertosa - Pietrapertosa, Provincia di Potenza
Angela
5/5

Lascia senza fiato!
Sembra di essere fusi con la roccia, mentre si gode, incantati, del paesaggio attorno, che spazia fino a Castelmezzano, dominando tutte le creste scolpite dalla natura.
Pur essendo venuta varie volte qui, non ero mai salita al castello: sono stata accolta da una simpatica ragazza.
Per arrivare al castello si passa o dalla Rabatana all'interno del paese, o prima di entrare a Pietrapertosa, dalla Provinciale si segue per S. Cataldo.
Vale la fatica salire e gustare la vista

Castello di Pietrapertosa - Pietrapertosa, Provincia di Potenza
marzia G.
4/5

Non valutabile nella sua interezza, poiché il castello è aperto solo nel fine settimana.
Arrivati alla sommità, che coincide con l'ingresso del castello, si può godere di un bellissimo panorama che si affaccia sule vette delle Dolomiti Lucane.
Per arrivare al Castello si possono percorrere due strade:
1* passando dentro il paese: lungo il percorso si trova la postazione per la partenza del volo dell' Angelo. Percorso con qualche difficoltà in più, legata alla lunghezza e alle scale;
2* passando da una stradina a destra (segnalata), prima dell'ingresso del paese, si trova la chiesetta di San Cataldo.
Questo percorso, benché in salita risulta più breve e privo di scale.
Dietro la Chiesta si trova una piccola area Pic nic, dove è possibile mangiare al sacco godendosi il panorama.

Attenzione all'ultimo tratto del percorso che presenta scale spioventi.

Nota negativa di Pietrapertosa le informazioni ricevute dall'operatrice dell' info point, che sono risultate incomplete e inesatte.

Castello di Pietrapertosa - Pietrapertosa, Provincia di Potenza
Nick D.
5/5

Posto spettacolare. Una vista mozzafiato che regala sogni e sorrisi. È possibile vedere, direzione nord-ovest, le formazioni rocciose sedimentate e con evidenti segni obliqui che indicano la direzione di spinta delle faglie sottostanti. Così come la vegetazione, rigogliosa, che domina la valle. Un luogo incantevole da visitare al tramonto, quando i colori si fanno vividi e tutto è più ovattato...

Castello di Pietrapertosa - Pietrapertosa, Provincia di Potenza
Fabio M. S.
5/5

Lo si raggiunge facendo una bella passeggiata, tutta in salita. Di fatica un po', ma ne vale la pena. La vista da lassù è fantastica. Si domina il paesaggio, lo sguardo spazia tra Castelmezzano e Pietrapertosa. Ai piedi della vallata, il famoso volo dell'angelo. Un esperienza unica!

Castello di Pietrapertosa - Pietrapertosa, Provincia di Potenza
Daniele
4/5

Bellissima struttura di origine saracena, divenuta poi residenza normanna e, successivamente, sveva. Il castello, ubicato nel punto più alto di Pietrapertosa ed arroccato sulla cima della roccia, presenta ancora strutture esistenti quali cinta murarie, una torre, celle, cisterne, ecc... Straordinaria la vista dall'alto del castello. Il costo del biglietto d'ingresso è di 3 € cadauno.

Castello di Pietrapertosa - Pietrapertosa, Provincia di Potenza
Harry H.
5/5

A soli 3€ si gode di un panorama mozzafiato sulle Dolomiti Lucane e il paese si Castelmezzano. Le signorine all'ingresso sono molto gentili, e il castello oltre che offrire una fantastica visuale è interessante da esplorare anche al suo interno. Sono stata molto soddisfatta.

Go up